I migliori Router 2017

Cos'è e come scegliere un Router Wifi

Definizione:

 Il Router è, tradotto letteralmente, un "instradatore" cioè un apparecchio che fa in modo che i dati di una rete seguono un percorso specifico per arrivare da un punto al altro. In sostanza il router viene utilizzato per collegare uno o più PC ad una rete locale o via internet.
I router Wifi riescono a creare questo collegamento senza l'utilizzo di cavi, emettendo un segnale elettronico wireless.

Come scegliere un Router:

La prima cosa da decidere è se il router deve avere un modem integrato o non. Molti router fungono infatti soltanto da Access Point e necessitano quindi di un modem adsl esterno da collegare separatamente.
Il Secondo punto da considerare durante l'acquisto è la qualità, la potenza ed il tipo di segnale wireless trasmesso dal Router: I più comuni sono attualmente quelli con tecnologia "N" (802.11n), ed in futuro "AC" (802.11ac), che ormai hanno superato il vecchio wireless "G" (che raggiungeva un velocità di trasmissioni di soli 54Mbps). I router con Wireless "N" sono disponibili con diverse velocità massima di trasmissione dati che parte dai 150Mbps di un router base fino a 900Mbps; utili per trasferimenti di grandi dati e con molti utenti connessi. I router più diffusi raggiungono una velocità di 300Mbps (N), che sono comunque molto più che sufficienti per navigare con una normale connessione adsl a 7 Mega (per cui basterebbe anche una velocità minore).